mercoledì 30 maggio 2012
IL NOSTRO GIORNALE E' ONLINE!!!
Da oggi puoi leggere il nostro giornale direttamente sul nostro sito: devi solo cliccare sull'iconcina in alto a destra!
mercoledì 23 maggio 2012
PON 2012: REDAZIONE E DOCENTI
La Nostra Redazione
FEDERICA PAINO 11 anni I E Direttore
NIAMH McCANN 11 anni I E Vice-Direttore
AMALIA LIMATOLA 11 anni I G Capo-Redattore
PASQUALE PICCOLO 12 anni II H Capo-Redattore
INVIATI:
ROMANO RAFFAELE 11 anni I G
ESPOSITO MARCO 11
anni I G
PETRULLO MATILDE 11 anni I G
BIECO NOEMI 11
anni I G
LUNGO LIVIA 11
anni I E
FORMISANO CRISTIANO 11 anni I C
MAGLIONE MARTINA 12 anni II A
FOTOREPORTER
RISPO MICHELA 12
anni II A
COCOZZA MARIA GIOVANNA 12 anni II
A
SCOGNAMIGLIO GIANLUCA 11 anni I C
CURCIO VERONICA 12 anni II D
CASERTA LUISA 12
anni II D
VITIELLO SABRINA 11
anni I E
Docenti Esperti:
ROSANNA AMMIRATI
RICCARDO DELL’AVERSANA
Tutor:
DANIELA DE ANGELIS
MARIA PASSARELLI
mercoledì 9 maggio 2012
Sport e giochi Indiani
In India si pratica il calcio, la pallavolo, la pallacanestro e il rugby, ma soprattutto il cricket e il Pentjok Silat, uno sport di arti marziali.
Il cricket è certamente la più grande passione indiana. Il gioco è simile al baseball e si svolge in un grande cerchio all'interno del quale si trova un rettangolo che misura 22 yard per 10 piedi , ed è chiamato" WICKET".
All'estremità del rettangolo ci sono due porte chiamate "STUMPS" che, a turno, vengono difese da due battitori. Questi devono anche fare più punti possibili (RUNS.
Altri sport tipici sono il polo e lo squash ( in questo sport si distinguono giocatori di fama internazionale), golf, tennis, pesca, caccia e nuoto.
Non mancano il gran premio motociclistico dell'India, una delle prove motomondiali e dal 2011 il Gran Premio di Formula1 dell’India. Dopo anni e anni in cui si è parlato di un possibile approdo del circus in questo Paese, il progetto è diventato realtà, seppure non senza problemi.
Umberto Cipoletti e Pasquale Piccolo
Il Matrimonio Indiano
Il giorno prima del matrimonio i piedi e le mani della sposa vengono dipinta con la henna, con la tecnica chiamata Mehendi. E'una vera e propria cerimonia, a cui partecipano le amiche della sposa e musica tradizionale accompagna i loro canti beneaugurali.
Un Mandapa, un grande gazebo, viene montato e decorato con fiori nel luogo dove si celebrerà il matrimonio. Un fuoco viene acceso sotto il Mandapa a testimone dei voti degli sposi.
Comincia la lunga cerimonia di origine vedica, dove ogni aspetto della futura vita matrimoniale verrà rappresentato. Arriva lo sposo in processione, nell'Ovest del paese spesso a cavallo, con la famiglia e gli amici e viene accolto dalla famiglia della sposa. Cominciano i riti presieduti dal sacerdote brahmino, che invoca la benedizione di Dio sugli sposi. La sposa offre yoghurt e miele allo sposo e si scambiano ghirlande di fiori. Il padre della sposa affida la figlia allo sposo dopo che questi promette di assistere la ragazza nella realizzazione dei tre sacri scopi matrimoniali, Dharma, Artha, e Kama. Lo sposo ripete tre volte la promessa. Il Sacerdote lega un lembo del Sari della sposa alla camicia dello sposo in un nodo.
Gli sposi si scambiano anelli e ghirlande, si prendono per mano e gettano offerte rituali, Samagree, nel fuoco sacro invocando benedizioni sulla loro unione. Gli sposi per mano camminano 3 volte intorno al fuoco sacro recitando inni vedici per la prosperità, la fortuna e la fedeltà della coppia. Si toccano mutuamente all'altezza del cuore pregando per l'unione delle loro menti e dei loro cuori. L'intero rito è ripetuto altre due volte.
Al termine di ogni giro intorno al fuoco, lo sposo sale su di una pietra, recitando una preghiera per la fermezza della loro unione, al termine della quale la sposa appoggia la punta del piede destro sulla stesa pietra .La parte principale e centrale del rito, i sette passi. Gli sposi compiono insieme sette passi intorno al fuoco sacro ed ad ogni passo si scambiano una promessa.
Al termine gli sposi sono marito e moglie. Lo sposo allaccia alla sposa un girocollo contenente i simboli di Shiva o Vishnu.Lo sposo pone una polvere rossa sui capelli della sposa a simbolizzare la sua nuova condizione di donna sposata. La famiglia dello sposo offre doni alla sposa e l'assemblea tutta lancia petali di fiori verso la nuova coppia. Gli sposi partono per la loro casa, spesso quella familiare del ragazzo, portando con loro in un bracere il fuoco sacro. Dovranno tenerlo costantemente vivo.
La famiglia della sposa la saluta tra lacrime e felicità. Il sacerdote pone una noce di cocco sotto la ruota della macchina o anticamente sotto lo zoccolo del cavallo e ne attende la rottura alla partenza.
Martina Maglione
Michela Rispo
Giovanna Cocozza
Iscriviti a:
Post (Atom)