mercoledì 18 aprile 2012

Pallavolo: uno sport una passione

Il corso di pallavolo, gestito dal professor Savarese e dalla  professoressa Nappo, si svolge nella nostra palestra il martedì e il giovedì dalle 14:15 alle 15:45. Si parte con il riscaldamento e un po’di stretching poi si comincia l’ allenamento vero e proprio. Siamo molto numerosi: circa 28 e quando facciamo i tornei tra di noi, ci dividiamo in 4 squadre da 7. All’ inizio dell’ corso abbiamo imparato a palleggiare, fare il bagher e a giocare in gruppo. Questa attività ha ormai appassionato tutti i ragazzi del corso e tanti della scuola non partecipanti. Credo che questo corso sia molto importante e soprattutto può portare sulla via di questo sport molti ragazzi ed è molto affascinante e divertente. Ne vale la pena partecipare e lo consiglio vivamente a tutti i ragazzi anche perché abbiamo i  nostri professori, la prof. Nappo e il professor Savarese , che hanno avuto una carriera sportiva nella disciplina della pallavolo. Quest’ anno le terze della nostra scuola partecipano all’ undicesimo torneo di pallavolo e speriamo di primeggiare come gli anni precedenti, perché abbiamo vinto molte coppe.


 Gianluca Scognamiglio, Cristiano Formisano

IL MONDO SOTTOMARINO


Quando qualche tempo fa noi abbiamo studiato gli animali sottomarini, uno dei nostri docenti, per approfondire le nostre conoscenze scientifiche, ma soprattutto per farci scoprire quanto sia straordinario ed interessante il mondo sottomarino ha organizzato una visita guidata con due mete: la prima comprendeva un’ esperta che ci avrebbe illustrato tutti gli animali marini che alloggiavano in quel luogo;  esso era l’ Acquario di Napoli. La seconda tappa avrebbe parlato delle tartarughe e lì ci sarebbe stato un esperto che avrebbe trattato di vari argomenti riguardanti questi esseri viventi; esatto è il Turtle Point. La nostra visita guidata è iniziata nel bel mezzo di una mattina assolata, mentre noi ci apprestavamo ad andare verso il bus, i docenti accompagnatori ci hanno avvisato che  prossimamente avremmo dovuto fare un tratto a piedi, poiché a Napoli c’ erano dei lavori in corso; ci avvisarono anche che, per non perdere una delle mete, dovevamo avere un passo molto svelto. Allora ci avviammo nel bus ed arrivammo all’ Acquario di Napoli. Dopo aver atteso che il docente consegnasse il denaro raccolto, la guida ci accompagnò nell’ Acquario spiegandoci l’ origine di questa struttura; subito dopo parlò degli animali immagazzinati in essa. Secondo noi l’ animale più bello ed interessante dell’ Acquario era il polpo, che si mimetizzava fra le rocce.
Subito dopo, ci avviammo verso il Turtle Point ed il responsabile della struttura ci spiegò le cause della morte delle tartarughe, ci fece vedere le specie che si trovano nel Mediterraneo, cosa dobbiamo fare se troviamo un nido di tartarughe, la loro migrazione, il loro ciclo vitale e la loro alimentazione. Infine abbiamo visto le tartarughe che si vendono, quelle acquatiche e quelle terrestri. Infine potremmo dire che, secondo questi dati la scuola “Orazio Comes “ è una scuola organizzatissima in fatto di P.O.N.!!!!!

Sabrina Vitiello 

Il Canottaggio…


Il Canottaggio…
Quando parliamo del canottaggio sembra che abbiamo un colpo allo stomaco. La parola canottaggio è sinonimo di divertimento. Oggi nella scuola ‘’O. Comes - Don Milani’’ si pratica questo sport e si disputano molte gare.
Cosa è il Canottaggio?
E’ uno sport di velocità e di resistenza che si pratica utilizzando diverse barche, in particolare la barca che si usa è la canoa. In essa di solito ci sono 1/2/4/8 posti , in cui si usano delle pagaie oppure dei remi per far muovere l’imbarcazione. Poi c’è il ’Kayak’’, una canoa in cui si sta seduti con le gambe in posizione romboidale e con lo sguardo rivolto verso la direzione in cui si va.
Il canottaggio alla scuola ‘’O.Comes-Don Milani?
Sì come abbiamo letto il canottaggio è anche praticato alla scuola ‘’ O. Comes - Don Milani ’’. I ragazzi della scuola sono molto felici di fare questo sport, anche se devono spostarsi a Napoli. Siamo al primo anno di esperienza e aspettiamo il risultato.


PASQUALE

INFORMA……PON


Quando si parla di ‘informatica’ subito pensiamo ad internet, e ai più famosi Social Network presenti in rete. Ma non è solo questo.: informatica significa anche sviluppare le capacità di usare word e tutti gli altri programmi di Microsoft Office.  Come ad esempio Power Point, Excel, Publisher e Access.
Con questi programmi si realizzano mappe concettuali, disegni e si scrive senza stancarsi mai.
Si sviluppano le capacità di usare Word e  tutti gli altri programmi di Microsoft Office.  Come ad esempio Power Point, Excel, Publisher e Access.
Si realizzano mappe concettuali, disegni e si naviga su Internet senza stancarsi mai.
La prima lezione di informatica può risultare un po’ noiosa, visto che riguarda le varie parti che compongono il computer e come è formato
Tutte le lezioni si tengono nella sala multimediale, insieme alla professore tutor e all’esperto.
 Le lezioni più interessanti sono quelle su Power Point, dove si creano della specie di video pieni di immagini, suoni ed effetti. Invece la lezione più noiosa è quella dove si impara ad usare Excel, calcoli, tabelle e prezzi.
Le ultime due lezioni, quelle di internet, della posta elettronica, e dei siti più famosi fanno registrare la più alta partecipazione ..
Alla fine del corso, si svolge un esame per vedere quanto abbiamo compreso.
Se si supera si riceve un certificato che ti aiuterà in futuro a cercare lavoro.
Inoltre a imparare ad usare questi programmi, abbiamo imparato alcuni trucchetti molto utili, che noi non sveliamo..!!
E’ PROPRIO UN PON BELLISSIMO, DA CONSIGLIARE A TUTTI!!

Luisa Caserta